Il mio approccio al curare la bocca e il corpo parte sempre dall’ascoltare l’organismo e lasciarlo fare.
Essere conservativi, rispettosi, minimamente invasivi. Lavorare per prevenire la malattia, guidare la bocca e il corpo attraverso le varie fasi della vita affinché crescano bene e si mantengano sani il più a lungo possibile. Lavorare per ripristinare la salute della bocca quando persa, nella maniera più delicata possibile e in accordo con il resto del corpo.
Riconosco che siamo un tutt’uno integrato con la natura e con la mente. Quello che succede a una parte piccola del corpo come i denti condiziona e si riflette sempre su tutto il resto. Non si può curare il corpo a compartimenti stagni.
Mi piace prendermi cura delle persone, offrirgli uno spazio di relazione, di accoglienza, di bellezza. Penso che guarire passi molto anche da questo. Potersi fidare di chi ci segue, sentirsi a casa e stare bene.
Da sempre mi occupo di Odontoiatria funzionale e naturale, studiando le connessioni tra la bocca e tutto il resto, corpo e mente.
Mi sono laureato con lode, con una tesi sul ruolo delle emozioni nella comparsa di malattie della bocca. La mia è una visione sistemica della vita, consapevole dell’interconnessione tra le cose.
Del mio percorso fanno parte studi che vanno tutti in questa direzione.
Il diploma di medico omeopata alla scuola SIMOH di Roma; il diploma di perfezionamento in fitoterapia all’Università della Tuscia; la frequentazione della Dentoclinic del prof. Pedro Planas, maestro di Odontoiatria funzionale, conseguendo a Barcellona il diploma in RNO- Riabilitazione Neuro Occlusale; il diploma di perfezionamento in Ortodonzia presso l’Università di Milano; il Master in Posturologia Clinica presso l’Università di Pisa. Quindi ho frequentato le scuole di Medicina tradizionale cinese e Agopuntura Matteo Ricci di Bologna e Xin Shu di Roma. Ho frequentato diversi corsi di Odontoiatria pediatrica, di Osteopatia per odontoiatri e di Medicina naturale e integrata.
Mi piace occuparmi dei denti e della bocca delle persone con un approccio minimamente invasivo, rispettoso, non interventista. Le tecniche, le attrezzature e i materiali che uso nel mio lavoro sono pensati per questo.
Il mio è un lavoro di grande attenzione, di precisione e di cura.
Da un lato sono il “medico della bocca”, curo il particolare ma lo faccio tenendo a mente la connessione con tutto l’organismo. Dall’altro sono l’artigiano dei denti, mi muovo in spazi minimi in cui la precisione fa la differenza. In tutto, metto al centro il rapporto con la persona. Sono convinto che una relazione sincera, di fiducia, possa essere di grande aiuto per non ammalarsi o per guarire prima e meglio. Attenzione, precisione e cura. A tutti i livelli.
Da diversi anni sono titolare di studi odontoiatrici, a Viterbo, a Canino e adesso anche a Orvieto